Chi Siamo

L’Associazione Diabetici del comprensorio di Bassano del Grappa fu costituita, in collaborazione con i Medici diabetologi dell’Ospedale, presso lo studio del Notaio Alessandro Todescan in data 6 marzo 1987. Soci fondatori furono i signori Basso Carlo, Crivellari Angelo, Castellan Severino, Pellizzer Anita, Piotto Orsolina, Stefani Giuseppe, Stocco Giancarlo, Toniolo Luigina, Vaccari Giovanni, Simonetto Giuseppino, Zancanaro Giuseppe, Vanzetto Luigino; e grandi sostenitori dell’Associazione, fin dall’inizio, i dottori Mario Gnesotto, Gianfranco Amore, Giovanni Bosello, Giovanna Fratantonio. Il primo Presidente fu il Sig. Crivellari Angelo; si susseguirono poi le presidenze della Sig.ra Pellizzer Anita e dei Signori Barbieri Giovanni e Stocco Giancarlo, con la collaborazione di consiglieri diversi.

Nel primo anno si iscrissero più di 200 soci (la tessera costava 5.000 lire); negli anni successivi le adesioni si moltiplicarono. Venne assegnata all’Associazione una stanza nei locali di Via Mons. Negrin, vicino al Centro Diabetico. I primi informatori medicoscientifici presentavano ai volontari in servizio i nuovi apparecchi per il controllo a domicilio della glicemia, ma costavano tantissimo. In seguito, sceso il prezzo, l’Associazione riuscì ad averne in omaggio per poterli offrire gratuitamente ai soci che ne avevano bisogno. Non essendo più disponibile la sede precedentemente assegnata, ci si arrangiò nella portineria dell’ex ospedale di Via Mons. Negrin. Successivamente il servizio di Diabetologia venne trasferito nel vecchio Ospedale, nell’ex reparto di Pediatria, e all’Associazione venne assegnata una stanza nello stesso piano.

Nel nuovo Ospedale la collocazione accanto agli ambulatori, tra cui quello di diabetologia, è risultata particolarmente favorevole per stabilire una rete di relazione proficua con i pazienti ed il personale medico e paramedico finché la Direzione Sanitaria non ha ritenuto opportuno di trasferire il centro antidiabetico, finora situato in spazi ristretti, all’ottavo piano. 6 7 198 201 TRENTESIMO ANNIVERSARIO associazione    diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa Nel marzo 1988 l’Associazione organizzò il 16° Congresso Nazionale della F.A.N.D., presso gli hotel Belvedere e Palladio di Bassano, la cui preparazione impegnò tutto il Consiglio Direttivo per un anno intero, specialmente il Presidente Stocco, e le cui spese furono sostenute grazie ai contributi di due banche locali. Nel 2002, dopo 11 anni di impegno e capacità come Presidente, il Signor Stocco lasciò l’Associazione per motivi di salute. Il Direttivo uscito dalle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali elesse il Signor Zilio Sante nuovo Presidente, per un primo mandato di tre anni, riconfermandolo alla scadenza. Il primo obiettivo del nuovo Presidente fu quello di informare quanto più possibile sul problema diabetico, soprattutto sulla sua prevenzione, organizzando incontri, invitando la popolazione non solo di Bassano a conferenze e attraverso controlli della glicemia nelle piazze. Ciò fu possibile grazie all’appoggio convinto del Primario del reparto di Medicina e Responsabile del Centro di Diabetologia, dott. Giampietro Beltramello.

Si cominciò a capire la serietà del lavoro dell’Associazione e ad averne stima e fiducia. Le iscrizioni aumentarono fino ad arrivare a contare, alla chiusura del 2006, ben 1220 tesserati: un grande numero, una forza. Da allora si organizzarono, annualmente, gite sociali, camminate in collina e in pianura e tante altre iniziative quali, da ultimo il corso di ginnastica dolce, il soggiorno in montagna. In seguito alle dimissioni da Presidente dell’Associazione del Sig. Zilio, nel gennaio 2012 venne eletto nuovo Presidente il Sig. Bresolin Gianfranco. Dall’Assemblea generale del 16 marzo 2014 fu eletto il nuovo Direttivo che, nelle riunioni del 28 marzo e del 28 aprile, votò come nuovo Presidente il Sig. Panero Massimo. Avendo il Presidente Panero presentato le sue dimissioni irrevocabili dall’incarico, nella riunione del Direttivo svoltasi il 2 ottobre 2015 fu eletto nuovo Presidente la dott.ssa Maria Rosa Tamburo. In questi ultimi anni l’Associazione ha continuato a proporre, migliorandole ed ampliandole, le varie iniziative che da tempo la contraddistinguono. Fra queste, il soggiorno a Gallio denominato “Tre giorni per il diabete”, con la partecipazione di medici e operatori del Centro Diabetologico, con i quali si cerca di incrementare sempre più la collaborazione, nella persona soprattutto del Dott. Marangoni, Responsabile del Centro stesso. Fin qui la storia, il futuro è tutto da scrivere e vivere augurando sempre che l’Associazione abbia una lunga vita sempre per il bene dei suoi Soci e di tutti i diabetici del comprensorio che costituiscono il nostro scopo do di esistere.